Venditore:
Ditta individuale Gian Maria D’Amici
Indirizzo: Via Renato Salvatori 28, 00173, Roma
Partita IVA: 11416841002

Indirizzo Telematico: occhialini-nuoto-graduati.it
E-Mail: Contatto email titolare

La navigazione e l’utilizzo del sito web occhialini-nuoto-graduati.it comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali. L’utente si impegna, conferendo la più ampia manleva a Gian Maria D’Amici, ad utilizzare il sito web occhialini-nuoto-graduati.it e qualsiasi servizio dato o contenuto in esso, esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito, restando integralmente a carico dell’utente qualsiasi responsabilità derivante da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.

ARTICOLO 1 – PREMESSA

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni”) disciplinano la vendita di prodotti commercializzati da Occhialini Nuoto Graduati, di seguito denominato “venditore”. Il venditore offre solo ed esclusivamente il servizio di vendita. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito occhialini-nuoto-graduati.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni.

1.2 le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti commercializzati dal venditore sono quelle fornite dal rispettivo produttore a cui il venditore si rivolge per la fornitura del prodotto;

1.3 il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze;

1.4 il venditore declina ogni responsabilità in caso di errori di digitazione, errori di illustrazione, variazione dei prezzi e specifiche dei prodotti. In considerazione della particolare rapidità di cambiamento del mercato on-line, prezzi e disponibilità possono essere soggetti a variazioni senza preavviso.

ARTICOLO 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1 Il contratto stipulato tra il venditore e il cliente si perfeziona con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del venditore, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine;

2.2 l’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità da parte del venditore al cliente;

2.3 effettuando un ordine nelle varie modalità previste nei successivi articoli, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate;

2.4 se il cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale (c.d. consumatore finale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, in ottemperanza degli artt. 3 e 4 del D.lgs n. 185/1999 recante la disciplina sulle vendite a distanza;

2.5 viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

ARTICOLO 3 – MODALITA’ DI ACQUISTO

3.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo internet occhialini-nuoto-graduati.it, così come descritti nelle relative schede informative. Nel caso in cui il prodotto prescelto non fosse più disponibile, non sarà possibile effettuare l’ordine. Il cliente accetta che le immagini sono solo indicative e potrebbero presentare delle differenze con il prodotto reale;

3.2 le informazioni tecniche inserite nel succitato sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Il venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno;

3.3 l’ordine di acquisto deve essere compilato in ogni sua parte e contenere tutti gli elementi necessari per la corretta identificazione dei prodotti acquistati;

3.4 ciascun ordine trasmesso costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, è vincolante per il venditore solo se confermato per accettazione;

3.5 la corretta ricezione dell’ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il venditore;

3.6 salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati devono intendersi IVA inclusa. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti senza preavviso e sono subordinati alla disponibilità di magazzino;

3.7 some previsto dalla normativa vigente le vendite effettuate tramite sistemi di e-commerce, vengono regolarizzate con la registrazione nel libro dei corrispettivi. Qualora il cliente aveste necessità dell’emissione di fattura, richiederla espressamente nei commenti dell’ordine, inserendo l’esatta intestazione, completa di partita IVA, indirizzo pec e/o codice destinatario. In caso di regime forfettario indicare partita IVA e fare riferimento a tale regime.

ARTICOLO 4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Viene data la possibilità al cliente di scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:
Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c indicato dal venditore, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine (indicato nella e-mail di conferma dello stesso). Gli stessi dati dovranno poi essere comunicati dal cliente via e-mail all’indirizzo Contatto email titolare

Carta di Credito mediante servizio PayPal o Stripe. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano al circuito PayPal o Stripe. In nessun momento della procedura di acquisto il venditore può conoscere informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza) e nessun archivio informatico del venditore contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti.

4.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al venditore;

4.3 le spese di consegna si intendono valide per tutto il territorio italiano;

4.4 la fattura deve essere richiesta, espressamente, al momento dell’ordine via email (all’indirizzo Contatto email titolare) e/o via telefono (al numero 331.96.72.629).

ARTICOLO 5 – MODALITA’ DI CONSEGNA

5.1 Il venditore accetta ordini con consegna nel territorio italiano;

5.2 la merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal venditore o in scatole o plichi di cartone chiuse con nastro adesivo. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura;

5.3 mediamente i tempi di consegna della merce ordinata variano da 2 a 7 giorni lavorativi (escluso isole) a seconda del metodo di spedizione scelto; gli stessi potranno subire variazioni in caso di disponibilità o meno in sede del prodotto, su richieste particolari del cliente, per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità;

5.4 al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:

– che gli articoli ordinati siano tutti presenti nell’imballo;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato;

– che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da chiusura con nostro nastro adesivo.

5.5 eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero di articoli ordinati, o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al venditore a mezzo e-mail l’accaduto;

5.6 una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato;

5.7 pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 4 (quattro) giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio;

5.8 per tutte le spedizioni il cliente si assume la piena responsabilità della scelta del metodo di spedizione. In tal caso il venditore non può essere considerato in alcun modo responsabile per eventuali ritardi nelle consegne e/o per mancate consegne del prodotto/i;

5.9 il cliente accetta che le spedizioni vengono effettuate da Occhialini Nuoto Graduati tutti i giorni feriali dal Lunedì al Venerdì entro 24H dal saldo dell’ordine.

5.10 ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO

6.1 Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci via email (Contatto email titolare) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine può utilizzare la procedura riportata al link occhialini-nuoto-graduati.it/politica-reso/ ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso;

6.2 se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna a noi, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui riceveremo i beni indietro. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni;

6.3 è pregato di rispedire i beni presso Gian Maria D’Amici c/o Cartoservice, Via Riccardo Billi 7, 00173, Roma, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico e la spedizione di ritorno deve essere tracciata;

6.4 lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni;

6.5 il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

6.6 le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente. La spedizione di ritorno al venditore deve essere tracciata per evitare controversie sulla prova di consegna.

ARTICOLO 7 – RICEVUTA FISCALE O FATTURA

Ogni spedizione é accompagnata da bolla di consegna. Qualora si desideri ricevere la fattura, deve essere richiesta al momento dell’ordine con un messaggio indicando tutti i dati necessari. In nessun caso saranno emesse fatture successive alla spedizione del materiale. NOTA: In mancanza di questi dati non potremo emettere la fattura;

ARTICOLO 8 – GARANZIE

8.1 Tutti i prodotti nuovi di provenienza italiana commercializzati dal venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n. 24/2002;

8.2 la garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto;

8.3 la garanzia di 24 mesi prevista dal D.Lgs n. 24/2002 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il venditore provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del succitato decreto legislativo, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal venditore;

8.4 nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il venditore, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio;

8.5 nessun danno può essere richiesto al venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni di prodotti in garanzia;

8.6 nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);

8.7 fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del venditore si conviene che qualora fosse accertata la totale responsabilità della stessa nei confronti del cliente -ivi compreso il caso dell’inadempimento totale o parziale agli obblighi assunti per effetto dell’esecuzione di un ordine -la responsabilità del venditore non potrà essere superiore al valore dei prodotti acquistati dal cliente.

ARTICOLO 9- CAMBIO MERCE

9.1 Nel caso di cambio taglia entrambe le spedizioni di andata e ritorno verso il nostro magazzino sono a carico del cliente. La spedizione di ritorno è da effettuarsi con corriere espresso e deve essere tracciata;

ARTICOLO 10- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

10.1 L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del DLgs. n. 196 del 30 giugno 2003 è riportata nell’apposita pagina denominata Privacy

ARTICOLO 11 – RECLAMI

11.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al venditore via email.

ARTICOLO 12 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

12.1 Il contratto di vendita tra il cliente ed il venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.

ARTICOLO 13- MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

13.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate unilateralmente dal venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel proprio sito internet occhialini-nuoto-graduati.it

ARTICOLO 14- RINVIO

14.1 Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni di vendita si rinvia alle disposizioni del Codice Civile italiano e alla legislazione in materia di vendita a distanza e comunque alle norme nazionali vigenti ed agli usi locali.