Spedizione gratuita da 69,90 €
Occhialini nuoto graduati: consigli e informazioni
Nuoto e miopia / ipermetropia: scelta e correzione visiva delle lenti
Stai per acquistare il tuo primo paio di occhialini graduati per miopia/ipermetropia ma non sai che gradazione prendere? E’ necessario modificare la gradazione delle lenti?
La risposta è: le lenti dei tuoi occhialini da nuoto graduati devono coincidere con la correzione visiva dei tuoi occhiali da vista.
È vero che la luce subisce una deviazione quando passa dall’aria all’acqua (rifrazione), ma è essenziale tenere conto della forma delle lenti ottiche dei tuoi occhiali da vista. Le lenti dei tuoi occhiali presentano una forma a “menisco” con una curvatura su entrambi i lati. In teoria, se applicassi queste lenti alla maschera, dovresti apportare una correzione per adattarle alla diversa rifrazione tra aria e acqua (circa -0,50 diottrie per la miopia).
Tuttavia, le lenti degli occhialini da nuoto graduati presentano una forma differente: sono piatte verso l’esterno (a contatto con l’acqua) e curve verso l’interno (vicino agli occhi). Sono concave per la correzione della miopia e convesse per la correzione dell’ipermetropia. Questa combinazione di design, delle lenti degli occhialini, corregge automaticamente la differenza di rifrazione tra aria e acqua.
Di conseguenza, le lenti dei tuoi occhialini graduati per miopia o ipermetropia devono avere la stessa correzione visiva dei tuoi occhiali da vistanormali. È il design delle lenti della maschera che corregge efficacemente la diversa rifrazione tra aria e acqua.